Antonio Strinna   Home L'autore Opere Recensioni Diario Immagini Contatti
Il paese clandestino - Antonio Strinna - Arkadia editore
 
Diario
eroe_17
L'EROE MALEDETTO di ANTONIO STRINNA ARKADIA EDITORE

Si tratta di un romanzo di grande impatto, nel quale la solitudine e l’avventura diventano il paradigma di un uomo alla continua ricerca delle sue radici.
L'eroe maledetto è un romanzo storico che ricorda per intensità di sentimenti, semplici e profondi, il contatto con una natura aspra e selvaggia, la magica scrittura di Corrado Alvaro.


Metà del '600, una Sardegna arcaica, ancora una volta sottomessa a un potere straniero, agli spagnoli e a una chiesa più preoccupata dei suoi interessi materiali e di potere che della salvezza delle anime, dei poveri e dei deboli. E' un popolo, quello sardo, che sembra subire la stessa maledizione dell'eroe di Longonsardo, destinato a non trovare mai pace.

Arruolato giovanissimo, la notte della vigilia di pasqua del 1658 il protagonista, l'umile orfano Galluresu, ispirato a un personaggio realmente esistito, si trova a vent'anni ad affrontare da solo un attacco di saraceni e a divenire in breve tempo ricco, potente e famoso. Ma l'eroe rimane comunque un bastardo, persino senza nome, e questa realtà lo pinge a ricercare le sue origini. Scoperto il mistero che avvolge il suo passato sarà disposto a perdere tutto pur di portare alla luce la verità, in una sorta di ossessione o di tragica ineluttabilità, una lotta contro il destino che possiede la drammaticità delle tragedie greche. Ma la sua redenzione non sarà nello svelare il passato, bensì nell'amore.

Galluresu è un eroe errante, di chiaro ascendente romantico, ma anche moderno per la sua irrequietezza, l'essere disposto a perdere tutte le sue sicurezze per cercare se stesso.

Un romanzo di grande impatto, in cui la solitudine e l’avventura diventano il paradigma di un uomo alla continua ricerca delle sue radici. Un libro di grande fascino che ci porta in un '600 poco conosciuto, accompagnandoci con una scrittura musicale e poetica che non si dimentica facilmente. La sua prosa possiede grande dignità letteraria e umanità. Lo stile è lirico e suggestivo.

Astrid Pesarino
(critico letterario)


DATI ESSENZIALI

Titolo: L'eroe maledetto
Autore: Antonio Strinna
Editore: Arkadia, Cagliari
Promozione nazionale: Dehoniana libri, Bologna
Distribuzione nazionale: Proliber, Bologna

Inoltre, è possibile acquistare il libro direttamente dall'Editore Arkadia, da Dehoniana libri e dalle seguenti librerie online: www.unilibro.it www.provedi.it - www.dntservice.it - www.libroco.it - www.wuz.it - www.libreriacoletti.it - www.eprice.it - www.ubiklibri.it -www.libreriauniversitaria.it - www.libreriafernandez.it - www.libri.dvd.it - www.goodbook.it - www.italiadvd.it - www.webster.it - www.libreriascolastica.it - www.azetalibri.it - www.superbook.it - www.mauronline.it - www.eprice.it
Infine, è possibile acquistarlo nelle catene librarie: AMAZON, MONDADORI E FELTRINELLI.

LIBRERIE DIRETTE dell'Editore ARKADIA a Roma
(Indicazioni utili per chi abita a Roma)

Libreria Flexi, via Clementina 9, tel. 06/48913254
Libreria Koob, via Luigi Poletti 2, tel. 06/45425109
Libreria Giufà, via degli Aurunci 38, tel. 06/44361406
Libreria Pellicanolibri, via Gattico 1-5, tel. 06/61563181
Libreria Fahrenheit, via Campo dei Fiori 4, tel. 06/6875930
Libreria The Bookstore Roma, via Sant'Agostino 16, tel. 06/68210678


Stampa questa pagina Stampa questo Articolo
 
 
 


Colonna sonora di Marco Piras
 

   © ANTONIO STRINNA - 2017
realizzato da IMPRENTA - Siti internet Sardegna - Sassari