Home Page
L'notizie
 
I Libri
 
La musica
Contatti
Siti Amici
Siti Amici
 
 
 
 
 
notizie
brigata_516
BRIGATA SASSARI - "PICCOLI UOMINI, GRANDI SPERANZE". Diario di Viaggio del 152° Reggimento 'Sassari'. PERAULAS, colonna sonora.

Nel mese di luglio sarà presentato al pubblico il mio ultimo libro: "Piccoli uomini, grandi speranze". Una storia raccontata dagli stessi protagonisti, dal Generale sino all'ultimo dei Caporali. Prefazione di Giuseppe Cossiga, Sottosegretario alla Difesa.

La canzone PERAULAS è la colonna sonora di questo diario di viaggio.

PERAULAS
A Silvio Olla e Alessandro Pibiri, eroi della Brigata Sassari caduti in Iraq.

Peraulas
Parole
a su 'entu furadas,
rubate al vento
chi no timene.
che non hanno paura.

Peraulas
Parole
de sa gherra e de sa paghe
di guerra e di pace
chilchende a tie.
in cerca di te.

Peraulas
Parole
dae su fogu proadas
provate dal fuoco
chena pianghere.
senza piangere.

Peraulas
Parole
chi sa morte cheret bocchire
che la morte vuole uccidere
in s'anima mia.
nella mia anima.

Ma no b'hat notte chi no fettat die
Ma non c'è notte che non diventi giorno
e tue cantas sempre intro a mie...
e tu canti sempre dentro di me...
Cun sa vida bolada in Nassirya
Con la vita sacrificata a Nassirya
sa 'oghe tua este sa mia.
la tua voce è la mia voce.

Peraulas
Parole
a su 'entu furadas,
rubate al vento,
chi no timene.
che non hanno paura.

Peraulas
Parole
de sa gherra e de sa paghe
di guerra e di pace
chilchende a tie.
in cerca di te.

Peraulas
Parole
dae su fogu proadas
provate dal fuoco
chena pianghere.
senza piangere.

Peraulas
Parole
chi sa morte cheret bocchire
che la morte vuole uccidere
in s'anima mia.
nella mia anima.

Ma deo ti naro chi ses sempre ìu,
Ma io ti dico che sei sempre vivo,
dae su coro a sa mente ses biu
dal cuore alla mente sei vivo
pro sa zente amada in Nassirya.
per la gente amata a Nassirya.
E no b'hat chi no fettat die
E non c'è notte che non diventi giorno
e tu cantas sempre intro a mie
e tu canti sempre dentro di me
cun sa vida bolada a Nassirya
con la vita sacrificata a Nassirya
sa 'oghe tua este sa mia.
la tua voce è la mia voce.


PERAULAS fa parte del CD TUTTO ACCADE, di imminente uscita.
E' cantato dai FABULAS (Marco e Marcello), con la partecipazione straordinaria -davvero straordinaria!- di Emanuele Bazzoni.

Testo: Antonio Strinna
Musica: Gabriele Oggiano


brigata


PICCOLI UOMINI, GRANDI SPERANZE

Il sottotitolo 'Diario di Viaggio' specifica che si tratta proprio di un racconto in forma diaristica, i cui contenuti sono costituiti da esperienze realmente vissute dai militari -negli ultimi cinquant'anni-, all'interno del 152° Reggimento e, più in generale, nella Brigata Sassari, in Italia e all'estero. Lo scenario comprende le operazioni 'Forza Paris' e 'Vespri siciliani', quindi le missioni nei Balcani, in Iraq e in Afghanistan, compresa la missione appena conclusa.
Non mancano poi alcuni cenni sulla storia della 'Sassari', sulla sua eroica partecipazione alla Prima Guerra Mondiale e sulla difesa di Roma alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Infine, viene raccontata la sua ricostituzione, avvenuta nel 1956, sino ad arrivare al definitivo e attuale assetto.
Tutto questo viene articolato all'interno di un Diario di Viaggio, dove gli 'io' narranti sono gli stessi protagonisti, quelli che hanno vissuto sul campo le esperienze raccontate. Lo sfondo, e anche lo snodo, è costituito dalla regione -la Sardegna-, della quale i militari si sentono direttamente figli, sino a farne una seconda divisa -la sardità-, non meno importante di quella ufficiale.









Stampa questa pagina Stampa questo Articolo